Opere Fronteversismo

Visita del Maestro Ezio Bosso
28 Giugno 2019
#mudimadonacultura
7 Settembre 2019
Visita del Maestro Ezio Bosso
28 Giugno 2019
#mudimadonacultura
7 Settembre 2019

OPERE FRONTEVERSISTE IN ESPOSIZIONE PERMANENTE

Dal 27 settembre 2019, due opere del Fronteversismo dal titolo Pace e lavoro e Primavera di pace sono in esposizione permanente al Mudima Museo Diocesano Matronei della Cattedrale di Altamura.
Pace e Lavoro, Olio su tela cm 50x40. In atmosfera dai colori rasserenanti, viene riportata su tela dall’autore una sensazione del momento per richiamare l’attenzione sull’importanza e centralità del lavoro per la pace nel mondo ove arte e poesia possono dare importante contributo. Il paesaggio ricorda le zone tra Altamura e Gravina in Puglia, care all’autore che vi ha trascorso gli anni d’infanzia conservandone indelebilmente la memoria per l’affetto e ammirazione verso quei luoghi meravigliosi, densi di natura, cultura ed arte, da secoli. Tale dipinto è espressione del Fronteversismo continuando nel verso e nelle parti più invisibili del fronte della cornice, anche sotto i lembi della tela, con il noto profondo significato. Il sole è simbolismo di pace (cd. sole wa 和, pace ed armonia in lingua giapponese) ed è tipica manifestazione dei principi del manifesto del Fronteversismo, così come i lavoratori a capo chino.
Primavera di Pace Tecnica mista su tela cm 50x40. Il paesaggio ricorda le zone tra Altamura e Gravina in Puglia, care all’autore che vi ha trascorso gli anni d’infanzia conservandone indelebilmente la memoria per l’affetto e ammirazione verso quei luoghi meravigliosi, densi di natura, cultura ed arte, da secoli. Tale dipinto è espressione del Fronteversismo continuando nel verso e nelle parti più invisibili del fronte della cornice, anche sotto i lembi della tela, con il noto profondo significato. Firma per esteso dell’autore nel verso, in basso a dx. Il dipinto ha effetto di fluorescenza al buio e nei campi compaiono pure lucciole. Nel fronte la luna - che talvolta vediamo brillare di giorno ed è sempre presente anche quando non è visibile - è simbolismo di pace (cd. luna wa 和, pace ed armonia in lingua giapponese) ed è tipica espressione dei principi del manifesto del Fronteversismo, così come l’omino a capo chino a sx.
per ulteriori informazioni clicca qui.

i due dipinti di Giuseppe Siniscalchi, fondatore del movimento artistico “Fronteversismo”

Translate »